Arianna Pavesi

Medico Chirurgo
Specialista in
Medicina del Lavoro

Titolare dello Studio Medico Pavesi

Arianna Pavesi si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel febbraio 2006 e nel luglio dello stesso anno ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione (dal settembre 2006 è iscritta all’albo dei Medici Chirurghi di Milano – n. 40182).

Dopo la laurea si è specializzata con lode in Medicina del Lavoro frequentando la Clinica del Lavoro Luigi Devoto di Milano (dal novembre 2009 risulta iscritta nell’elenco nazionale dei Medici Competenti).

In Clinica del Lavoro ha lavorato dapprima presso l’U.O. di Medicina del Lavoro 1 dove si è occupata prevalentemente della valutazione clinico-diagnostica delle patologie professionali respiratorie e neoplastiche riguardanti soggetti esposti ad amianto, oltre che della diagnosi e cura di patologie professionali muscolo-scheletriche, allergiche, cutanee, audiologiche e conseguenti all’esposizione a tossici industriali.

Successivamente ha lavorato presso il Centro Stress e Disadattamento Lavorativo dell’U.O. di Medicina del Lavoro 2 occupandosi di soggetti esposti a rischio psicosociale con sospetto di malattia legata a situazioni disadattative quali disturbi psicosomatici stress correlati, bornout, mobbing, bossing, disturbo post traumatico da stress oltre che della valutazione di idoneità lavorative complesse per soggetti portatori di patologie neuropsichiche e dell’inserimento lavorativo di soggetti disabili.

La Dott.ssa Arianna Pavesi ha inoltre lavorato presso il Servizio Prevenzione Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’AST Milano 1 svolgendo interventi preventivi e di controllo negli ambienti di lavoro e presso l’U.O.C. di Medicina del Lavoro dell’ospedale Luigi Sacco di Milano, dove si è occupata dell’effettuazione delle visite di medicina del lavoro di sorveglianza sanitaria al personale dell’azienda ospedaliera.

Durante il periodo di lavoro presso la Clinica del Lavoro di Milano ha svolto periodicamente turni di guardia presso l’U.O. di Pneumologia e Terapia Intensiva Respiratoria del padiglione Sacco della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena.

Oltre alla formazione riguardante la medicina del lavoro coltiva la passione per la programmazione neuro-linguistica. Nel  giugno 2007 ha conseguito la certificazione di NLP Practitioner dal Dott. Richard Bandler, co-fondatore della PNL e fondatore della Society of Neuro – Linguistic Programmin di San Francisco.

Dal novembre 2009 svolge l’attività di Medico Competente aziendale, docente e medico certificatore INPS e dal giugno 2015 lavora inoltre presso l’INAIL di Milano in qualità di specialista ambulatoriale RLP.

Dal settembre 2010 è titolare dello Studio Medico Pavesi.

Dott.ssa Arianna Pavesi